giovedì 28 maggio 2015

CHI L'HA VISTA?

«Dall'1 aprile al 7 giugno 2015, le Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche di Milano presentano la mostra “GEORGES ROUAULT – OPERE GRAFICHE. Catalogo iconografico” la più completa esposizione di opere grafiche mai presentata dell’artista francese Georges Rouault (Parigi, 1871 – 1958).»
Così inizia il comunicato stampa della mostra di Rouault allestita nelle sale Viscontee del Castello Sforzesco e non avendo particolari competenze per scrivere sull'artista mi limito a segnalare che la mostra merita di essere visitata aggiungendo che il catalogo è stato curato da Paolo Bellini con particolare attenzione alla lettura iconografica delle opere.




Ipercorso espositivo presenta 160 incisioni delle principali serie: Réincarnations du Père Ubu (serie completa), Miserere (serie completa), Cirque, Passion, le due serie dei Fleurs du Mal (in nero e a colori), Cirque de l’Étoile Filante, Souvenirs Intimes, Grotesques e alcune stampe sciolte a colori tra le quali la ben nota "Crocifissione".


L'ingresso alla mostra è libero e sebbene gli addetti alla sorveglianzza tengano conto del numero dei visitatori ho raccolto pareri contrastanti sull'affluenza: c'è chi sostiene che "Rouault" sia rimasto schiacciato tra Leonardo al Palazzo Reale e il nuovo allestimento museale per la Pietà Rondanini di Michelangelo, altri invece ritengono che ne abbia tratto beneficio.
in attesa di visitare il nuovo allestimento della "Pietà Rondanini"
Personalmente non conosco i dati reali di affluenza e probabilmente non li conoscono neanche coloro che hanno espresso le opposte valutazioni, tuttavia sono portato a credere che Rouault  abbia avuto comunque il "suo" pubblico a prescindere da altri eventi, più o meno, epocali presenti contemporaneamente in città.








Attesa(?) / Ingresso alla mostra di Rouault



A parte l'identificazione dei soggetti rappresentati, Georges Rouault non è un artista "facile", è come se il segno spesso che contorna le figure, oltre ad isolarle nello spazio figurativo che raramente si configura in un contesto ambientale, le allontani anche da chi osserva.

Le tre lastre originali biffate e le prove di stampa (solo del nero e a colori)
realizzate dallo stampatore M. Chiodini.

Rouault affronta le lastre delle incisioni calcografiche e le pietre litografiche con lo stesso metodo operativo: la realizzazione è lunga e tormentata più di quanto s'immagini,
Prova di stampa con "remarques"

solo l'occhio esperto riconoscerà le abrasioni e le sovrapposizioni, quel lavorio per modificare anche solo un piccolo dettaglio, inseguendo l'immagine  che l'artista ha in mente. Non è un caso che di alcuni soggetti sono presenti più stadi.










Ho visitato la mostra due volte: la prima volta, come capita spesso a chi visita una mostra di incisioni (oggi, sempre più spesso, non solo di incisioni) in un momento successivo al 
giorno dell'inaugurazione, aggirandomi solitario per gli spazi espositivi gustandomi in tutta 











serenità le opere esposte nell'allestimento standard delle sale Viscontee, con un'illuminazione che lasciava qualche sgradevole zona d'ombra.




Doppia versione dello stesso soggetto in nero e a colori in controparte

Le immagini fin qui postate si riferiscono a questa prima visita, ho rivisto la mostra con una visita guidata dal proprietario di tutti i fogli esposti e le immagini che seguono (di pessima qualità: "mea culpa") si riferiscono a questa seconda occasione.
 
Discussione tra L.T. e O.B.



L.T. illustra il soggetto preferito della sua collezione "Signore sei tu, ti riconosco".


Concludo questo post sottolineando che, come per la mostra bolognese su Klinger, anche questa ampia restrospettiva su Georges Rouault si deve ad un collezionista privato e a questo aspetto sarà dedicato il prossimo post.





martedì 19 maggio 2015

LIBERBOOK

Si svolgerà a Parma, il 23 e 24 Maggio, presso i Voltoni del Guazzatoio del Palazzo della Pilotta, la seconda edizione di LiberBook il Salone del Libro d'Artista e della Stampa d'Autore.

Una commissione formata da alcuni rappresentanti del Rotary Club e dalla Soprintendente per i beni culturali di Parma hanno selezionato trentotto espositori nel segno della qualità, della diversità dei percorsi presentati e del carattere internazionale della manifestazione, tra questi segnaliamo alcuni editori presenti nella nostra pagina EDIZIONI: Edizioni dell'Ombra di Salerno, Le Magnifiche Editrici di Bologna, Il Ragazzo Innocuo e Il Buon Tempo di Milano, Mavida di Reggio Emilia.
"... In un'epoca completamente votata al digitale, la stampa d'arte e il libro d'artista assumono il ruolo di inno alla lentezza, alla manualità e alla bellezza ritrovata di un canone antico e reinterpretato in accezione contemporanea. La traduzione in oggetto-libro di preziose ricerche, per contenuto e tecnica di riproduzione, tramite le quali gli editori-stampatori si fanno artisti, trova nella produzione della copia limitata il proprio punto di forza. LIBERBOOK diventa il contenitore italiano per eccellenza di questo settore tanto apprezzato oltralpe, invitando i visitatori a compiere un viaggio nella microeditoria di qualità nel palazzo che ospitò la tipografia reale di Giambattista Bodoni."






domenica 3 maggio 2015

Bando di Concorso XXIX Premio FIBRENUS


Premio di Incisione 2015 concorso di incisione per tutti gli artisti nati dopo 01/01/1975

Con la collaborazione di: Kaus Urbino - Centro Artistico Internazionale (International art centre).
Sotto il patrocinio di:Comune di Arpino, Comune di Isola del Liri.

L’Associazione Officina della Cultura, che da anni opera a Carnello, piccolo centro sulle rive del Fibreno con l’obiettivo di rivalutare e far conoscere il patrimonio culturale del territorio, promuove il XXIX Premio Fibrenus “Carnello cArte ad Arte”- concorso di incisione.
L’idea nasce e si sviluppa dall’amore per l’arte e per la carta, fonte di lavoro e benessere per l’intero comprensorio del Fibreno e della Media Valle del Liri a partire dal XVIII secolo e fino agli anni 70 del ‘900. Proprio il binomio carta/arte ha condotto i membri dell’Associazione ad indirizzarsi verso la scelta della grafica incisa, intesa come duttile strumento per esprimere le problematiche della ricerca contemporanea e rintracciare nella storia le sue radici.
L’identità, la storia, il territorio e la sedimentazione dei segni lasciati dall’uomo nel corso del XIX e XX secolo è il leit-motiv su cui gli artisti sono invitati a confrontarsi, per sottolineare gli ineludibili legami dei linguaggi e delle esperienze artistiche con la necessità di recuperare la memoria del tempo passato.

Ruotando intorno a queste problematiche imprescindibili il Premio di Incisione propone per questa nuova edizione il seguente tema:
LIMES
confini culturali alla fine di un mondo
L’intento è attivare una riflessione sulla complessità della quotidianità e superare, attraverso gli strumenti dell’arte, l’inquietante senso di precarietà che pervade la vita contemporanea.

REGOLAMENTO
Il Premio di incisione “Carnello cArte ad Arte 2015” è riservato a tutti gli artisti nati dopo lo 01/01/1975.
Sono ammesse le seguenti tecniche: calcografia (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, vernice molle, maniera nera, carborundum), xilografia e litografia. Sono escluse quindi: serigrafia, stampa offset e tutti gli altri procedimenti tecnici di stampa. Per le tecniche miste, sono ammesse solo opere eseguite con le tecniche sopra elencate.
Si potrà presentare solo un singolo lavoro che non dovrà superare le dimensioni di cm 100x70. Sono ammessi a partecipare al Premio tutti quegli elaborati dei quali non è mai stata realizzata una tiratura.
Le opere firmate, dovranno essere munite dei relativi dati (titolo, tecnica, anno di esecuzione) visibili sul retro.
Si richiede, che i lavori siano adeguatamente protetti e imballati, ma in nessun modo incorniciati.

La selezione degli artisti partecipanti all’esposizione è curata da una commissione composta da:
Toni Pecoraro (Presidente - incisore)
Loredana Rea (curatore)
Piero Cesaroni (incisore)
Carlo Ferroni (incisore)
Marco D’Emilia (direttore artistico)
Ernesto Tersigni (Sindaco del Comune di Sora – Fr)
Giuseppe Rea (Architetto e membro dell’Associazione Officina della Cultura)

Il giudizio della giuria è insindacabile.
La partecipazione è gratuita.
La richiesta di partecipazione alla Rassegna avviene per mezzo di una scheda di partecipazione. Tale scheda, sarà disponibile anche sui siti web: www.officinacultura.it - www.kaus.it

Ciascun artista si impegnerà a far pervenire al seguente indirizzo:
Offcina della Cultura c/o Biscotti‑cio Rea Graziella, Via Pagnanelli, 29 - 03036 CARNELLO - Comune di Isola del Liri (FR).
entro il giorno 10 Agosto 2015 il materiale di seguito elencato:
1> Opera originale firmata;
2> Scheda di partecipazione;
3> Curriculum dettagliato completo di dati anagrafici e indirizzo (max 15 righe) su CD (word.doc);
4> N°1 diapositiva o foto in B.N. cm 20x30 di qualità professionale dell’opera; il retro della foto dovrà essere provvisto dei dati relativi alla stessa (titolo, tecnica ed anno di esecuzione). In alternativa alla diapositiva o foto è possibile inviare una buona stampa a laser provvista dei dati richiesti già al punto precedente;
5> L’immagine dell’opera dovrà essere fornita anche in formato digitale (.jpg o .tif con risoluzione min. 300 dpi – dimensione massima della base 15 cm) su CD, con le indicazioni del titolo, tecnica ed anno di esecuzione;
6> Breve descrizione dell’opera su CD (word.doc).

La comunicazione di partecipazione implica l’integrale accettazione del regolamento.
La giuria si riunirà per selezionare tutte le opere pervenute. Gli artisti selezionati, oltre che ad essere contattati personalmente, saranno inseriti in un elenco appositamente pubblicato sul sito web dell’Associazione Culturale (entro il 15 Settembre 2015).
Il materiale degli artisti selezionati e non selezionati, non sarà restituito.

SEDE DELLA MOSTRA E CATALOGO
presso le sale del Museo Civico della Media Valle del Liri di SORA (Fr), sito in piazza Mayer Ross, con inaugurazione il giorno 17 ottobre 2015 alle ore 17,00.
La mostra sarà accompagnata e documentata da un catalogo in bianco e nero.

PREMI
Nel corso della serata inaugurale (prevista per il giorno 17 Ottobre 2015) la giuria assegnerà ai tre artisti ritenuti più meritevoli i seguenti premi:
€ 1200,00 (milleduecento euro) al primo classificato
€ 500,00 (cinquecento euro) al secondo classificato
€ 300,00 (trecento euro) al terzo classificato
L’artista vincitore cederà la matrice originale dell’opera premiata all’Associazione Officina della Cultura che realizzerà una tiratura di 50 esemplari massimo.
La lastra, che l’associazione provvederà a biffare al termine della tiratura prevista, rimarrà di proprietà dell’associazione.
Condizione imprescindibile per l’assegnazione dei premi è la presenza dei vincitori. Sarà assicurato, per il giorno della premiazione, il pernottamento.

L’incisore prescelto firmerà le stampe in occasione del ritiro del premio il giorno dell’inaugurazione della mostra.
L’Associazione si riserva il diritto all’utilizzo della tiratura secondo gli scopi previsti dallo statuto sociale.

Archivio delle stampe contemporanee
Tutte le opere partecipanti all’esposizione, resteranno di proprietà dell’Associazione culturale Officina della Cultura e costituiscono parte integrante dell’Archivio delle Stampe Contemporanee di Carnello destinato, grazie a questa Rassegna, ad arricchirsi di anno in anno di opere significative e meritevoli, con il preciso intento di mettere a disposizione del pubblico, degli studiosi e degli operatori del settore, la prima Collezione di Stampe Contemporanee del Basso Lazio.

Direzione artistica
Marco D’Emilia
Curatela
Loredana Rea
Info
Officina della Cultura
info@officinacultura.it
Tel. 333/6315590
www.officinacultura.it
www.kaus.it





L’iscrizione puo avvenire ritagliando e spedendo questa scheda, oppure compilando ed inviando la scheda di partecipazione presente sui siti: www.officinacultura.it e www.kaus.it

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (anche fotocopia)

TEMA: LIMES - confini culturali alla fine di un mondo.

Cognome____________________________ Nome ______________________________________

Data di Nascita ________________ Luogo di Nascita _________________________ Prov. ______

Residente in Via ___________________N° _____Cap.________Città_________________Prov. __

Tel./Cell. ______________________________E-mail ____________________________________

Titolo dell’opera _______________________________________________________________________________

Tecnica_________________________________________________________________________

Dim.Lastra (HxL)__________________________________________________ Anno__________

Si autorizza l’Associazione Officina della Cultura alla pubblicazione di foto che ritraggono il/la sottosctitto/a durante le fasi di svolgimento del Premio (inaugurazione mostra, premiazione, ecc.).
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 i dati personali sono dall’Associazione trattati a norma di Legge.
Con la presente l’interessato dichiara di aver preso visione del regolamento e di accettarlo in ogni suo punto.

Firma__________________________

Spedire a:
CONCORSO CARNELLO CARTE AD ARTE

Officina della Cultura c/o Biscottificio Rea Graziella - Via Pagnanelli, 29 - 03036 CARNELLO - Comune di Isola del Liri (FR)